I paesi dei Balcani stanno diventando sempre più popolari come destinazioni turistiche. Negli ultimi anni, l’Albania è stata sotto i riflettori, ma conosci già il Montenegro? Una meta unica, ancora relativamente sconosciuta, che dovresti assolutamente visitare. Qui scoprirai cosa vedere e fare in Montenegro.
Non tutti sanno dove si trova il Montenegro sulla mappa. Ma questo piccolo paese, situato sul Mar Adriatico, confina con l'Albania, la Serbia e la Bosnia-Erzegovina, e di fronte ha l'Italia. Sapendo questo, non ti sorprenderà scoprire che la natura in Montenegro è mozzafiato. Montagne drammatiche, paesaggi da favola, mari azzurri e villaggi pittoreschi si susseguono e fanno del Montenegro una destinazione di vacanza ideale.
Natura in Montenegro
Escursioni, road trip, sole, nuoto… La natura in Montenegro rende tutto possibile. Ci sono così tanti luoghi meravigliosi che presto avrai un bel po’ di cose da fare. Qui sotto trovi alcuni dei luoghi imperdibili.
Parco Nazionale Durmitor
Dal 1982, questo parco è nella lista del patrimonio dell’UNESCO ed è davvero un must-see. Il parco si estende dal Mar Nero fino al canyon del Tara e offre il contesto perfetto per splendide escursioni attraverso paesaggi montani mozzafiato.
Canyon del Tara
Questo impressionante canyon è la seconda gola più profonda del mondo e la più profonda d'Europa. Il canyon del Tara si trova nel Parco Nazionale Durmitor ed è visibile dal ponte Djurdjevica Tara o, per i più avventurosi, con una sessione di rafting sulle rapide. Tra le rapide ci sono molti posti per nuotare o fare tuffi dalle scogliere. Assolutamente un punto culminante in Montenegro!
Lago Nero
Questo lago è uno dei diciotto "occhi di montagna" nel Parco Nazionale Durmitor. Circondato da pini altissimi, questo lago è non solo un ottimo posto per rinfrescarsi, ma anche un panorama unico. Goditi questo paesaggio, affitta una barca, porta un picnic o siediti nell'unico bar sul lago. Un pomeriggio meraviglioso è garantito.
Velika Plaza
Giornata in spiaggia? Anche questo è possibile in Montenegro! Velika Plaza è una spiaggia di sabbia lunga dodici chilometri sulla costa meridionale del paese. È molto popolare tra i turisti e viene considerata uno dei luoghi di maggior attrazione del Montenegro. Vengono regolarmente organizzate feste in spiaggia e festival di musica.
Giro in barca sul lago Skadar
Che tu stia nuotando, navigando o ammirando il lago da riva, questo lago è splendido da ogni angolazione. Ma quanto è bello affittare una barca? Guardando le Montagne Maledette dell'Albania, galleggiando tra le ninfee, un pomeriggio su questo lago non è mai una cattiva idea.
Il lago Skadar è anche il più grande santuario per uccelli d'Europa e ospita ben 270 specie di uccelli. Porta un binocolo per avvistare il raro pellicano dalmata!
Grotta di Lipa
Con un piccolo treno attraversi frutteti di fichi e melograni fino a raggiungere l'ingresso della grotta. Lì ti aspettano circa 2,5 chilometri di gallerie e camere sotterranee. Ammira il sistema di grotte con una visita guidata o scendi nel cuore della grotta con una guida (non consigliato se soffri di claustrofobia).
Città
Oltre alla natura, il Montenegro ha molta cultura e storia da scoprire. Le città impressionanti e i pittoreschi villaggi hanno tutti il loro fascino e storie uniche. Ecco alcune delle migliori città del Montenegro da visitare.
Budva
Immergiti nella storia del Montenegro e percorri le strade di Budva. Rovine romane, musei, chiese secolari e case autentiche: sembra il set di un film romantico. Salite sulle mura della città, visitate un museo o prendete un caffè… Dopo la passeggiata, rinfrescati nella splendida spiaggia di Mogren con il suo mare azzurro.
Kotor
Il centro storico di Kotor è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, quindi vale la pena di visitarlo. Situata tra montagne scoscese, la città vecchia si affaccia sulla baia di Kotor. La vista è mozzafiato. L'atmosfera rilassata mediterranea rende piacevole vagare per la città, dove c'è molto da vedere. Salite la Scala di Kotor per una vista ancora migliore o esplorate la città a piedi. Le stradine pittoresche vi porteranno a chiese, ristoranti tradizionali e musei pittoreschi.
Non perdere il Museo Marittimo, la cattedrale di San Tryphon, la Chiesa di Nostra Signora del Rimedio, il Museo dei Gatti di Kotor e la Chiesa Ortodossa di San Nicola.
Perast
Un'atmosfera diversa ma altrettanto idilliaca. Perast è un piccolo villaggio di pescatori nella baia di Kotor, più tranquillo rispetto alla città di Kotor. Questo pittoresco villaggio è famoso per i numerosi palazzi costruiti da famiglie benestanti.
Tivat
Conosciuta anche come Porto Montenegro, Tivat è paragonabile a Monaco o St. Tropez. L'atmosfera, la scala e soprattutto gli yacht lussuosi ricordano queste famose destinazioni portuali, ma fortunatamente i prezzi sono molto più bassi. Un caffè costa solo un euro e una buona pizza meno di dieci euro.
Luoghi speciali e attività in Montenegro
Sveti Stefan
Questo è un piccolo villaggio su un'isola collegata alla terraferma da una strada rialzata. Il villaggio risale al XV secolo, quindi ha un fascino fiabesco. Circondato dal mare azzurro e da spiagge di ciottoli rosa, è sicuramente un luogo fotogenico.
Oggi, purtroppo, l'isola non è più visitabile gratuitamente. I turisti hanno scoperto questo luogo unico e ora è diventata una meta turistica di lusso, e per accedervi bisogna alloggiare in uno degli appartamenti dell'isola. Fortunatamente, ammirarla dalla terraferma è già incantevole (e gratuito), specialmente al tramonto.
Monastero di Ostrog
Questo monastero del XVII secolo è scavato nella roccia e si erge a ben 900 metri sopra l'area circostante. La chiesa nella grotta si trova su una ripida scogliera ed è uno dei più importanti luoghi religiosi dei Balcani. Ci sono ancora monaci che vivono nel monastero e ogni anno migliaia di persone visitano questo posto.
Prendi il traghetto di Lepetane e visita la Croazia
Combina il tuo viaggio in Montenegro con una visita in Croazia. Prendi a nord il traghetto Lepetane che ti porterà in Croazia in pochi minuti e per pochi euro. Una volta arrivato, ti consigliamo di visitare una delle spiagge più belle d'Europa: Pasjaca.
Baia di Kotor
Hai bisogno di fare un po’ di esercizio? Visita la fortezza di Kotor. Più di 1300 gradini ti porteranno a 280 metri sul livello del mare, garantendoti una vista panoramica mozzafiato.
In breve: prepara presto la valigia perché sappiamo già qual è la tua prossima destinazione! Un piccolo consiglio: per vedere quante più di queste splendide mete, è divertente spostarsi di posto in posto. Non portare troppi bagagli e cerca di limitarti a una sola borsa, in modo da tenere il viaggio compatto e organizzato. Ad esempio, porta con te la Airback Next, una valigia con un comparto sottovuoto integrato che ti permette di imballare più cose del normale e comunque mantenere un solo bagaglio. Buon viaggio!